manifesti

manifesto 1

“PER UNA NUTRIZIONE CONSAPEVOLE”

manifesto 2

“PER UNA RIABILITAZIONE UMANA ED EFFICACE”

Immaginenucleo

Immagine1

Immagine2

Annunci

2 risposte a manifesti

  1. Francesco Zava ha detto:

    Salve

    Ho letto con attenzione le pagine del Vostro sito ed ho alcuni rilievi da sottoporre alla Vostra attenzione.
    In primo luogo, in generale, mi sembra esista una dicotomia importante tra la struttura del Vostro web ed i contenuti che ingenerano sia una difficoltà di “lettura” durante la prima visita sia una confusione nelle seconde frequentazioni. Ritengo sia necessario suddividere meglio la parte istituzionale e quella maggiormente “dinamica” consentendo al visitatore di focalizzarsi agevolmente su quanto interessa.
    Secondariamente, assodato che le macroaree d’intervento sono la “Nutrizione”, la “Salute” e lo “Apprendimento”, ritengo i contenuti del Manifesto estremamente sbilanciati sul tema della “Nutrizione” lasciando poco spazio agli altri due restanti. Penso infatti che lo “Apprendimento” sia un tema estremamente importante e che, travalicando gli aspetti tecnici, implichi pesantemente la componente antropologica e culturale negli attuali sistemi sociali complessi come nelle organizzazioni più antiche e semplici, per esempio quelle che appartengono alle aree povere ed emergenti del Pianeta.
    Un terzo punto, che giustamente è considerato strategico, riguarda l’aspetto progettuale e di condivisione degli interventi promossi dall’Associazione. Credo sia necessario fare una maggiore chiarezza sulle finalità, sulle modalità operative di avvio e di follow-up dei progetti e sui meccanismi di partnership con gli attori “esterni”. Lo scenario è infatti costituito da persone che progettano e costruiscono attraverso piattaforme di p2p-design e di crowdsourcing per poi gestire i necessari finanziamenti attraverso sistemi di raccolta fondi partecipati oppure tramite organizzazioni finanziarie di investimento internazionale. Al momento, tenuto in debito conto la giovinezza dela Vostra iniziativa, l’impressione è quella di una struttura progettuale ed operativa non ancora in maturazione su questi aspetti delicati quanto importanti che purtroppo rischia di dare un’immagine alterata di una impresa dal respiro limitato nel tempo, l’EXPO2015, e nello spazio locale.

    Con l’auspicio di non aver urtato la sensibilità dell’Associazione e delle sue persone, ringrazio sentitamente per la Vostra cortese attenzione

    Francesco ZAVA

    • riccardo50 ha detto:

      Buongiorno Francesco
      La ringrazio per la precisione e attinenza delle osservazioni che ci ha voluto inviare. Le condividiamo e ne siamo così consapevoli da aver avviato una revisione complessiva del nostro blog/sito che va anche nella direzione da lei indicata.
      Il manifesto pubblicato sul sito non è esaustivo delle missioni di Mondohonline, è centrato esclusivamente sulla nutrizione che ci ha assorbito quasi tutte le energie in questa fase .Sono in programma “parti” analoghi su apprendimento e salute/riabilitazione da parte dei gruppi di lavoro.
      Gli sviluppi degli aspetti progettuali e il coinvolgimento degli attori potenzialmente interessati sono i temi che stiamo sviluppando e si correlano all’ideazione operativa di tutte le attività (web e non) . Ci interesserebbe molto approfondire il tema con lei .
      Siamo consapevoli della differenza tra il livello scientifico dei contenuti elaborati, lo stadio di evoluzione raggiunto da piattaforme di management delle conoscenze esistenti sul web e la nostra attuale strumentazione . Il salto di qualità al quale lei ci invita è ben accetto ed era nelle previsioni per il secondo semestre di quest’anno.
      Vi stiamo ponendo mano proprio adesso . Anche per questo , avremmo il piacere di coinvolgerla nei nostri lavori di impostazione.
      A presto
      Carlo Alberto RINOLFI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...